La ricetta di chef Rossella
Ingredienti per 8 persone
- 500 gr Sfoglia per lasagne
- 200 gr Besciamella
- 100 gr Burro
- 250 gr macinato di bovino
- 250 gr macinato di suino
- 150 gr Mortadella
- 100 gr Parmigiano
- 200 gr Mozzarella
- 500 gr Ragù *
- Olio Extra vergine d’Oliva
- Sale e pepe
- Noce moscata
- *Ingredienti: 500 gr di carne macinata mista, olio, ½ bicchiere di vino bianco, 500 gr pomodori pelati, sale, pepe, soffritto di odori (sedano, carato, cipolla)
Procedimento
Preparazione Ragù
In una pentola a sponde alte versare l’olio e aggiungere il soffritto di odori.
Lasciar rosolare per 5/6 minuti.
Aggiungere la carne macinata, cuocere per 5 minuti e poi sfumare con il vino bianco. Quando il vino è completamente sfumato aggiungere 500 gr di pomodoro pelati passati, sale e pepe. Cuocere per circa 1 ora.
Preparazione ripieno di carne.
Riscaldare un po’ di burro in una padella, aggiungere le carni macinate e farle cuocere girandole ogni tanto per farle colorire in maniera uniforme. Quando sono ben cotte lasciarle riposare e intiepidire a fuoco spento. Versarle in una terrina, aggiungere la mortadella tritata, una spolverata di noce moscata, 50 gr di parmigiano grattugiato e amalgamare gli ingredienti.
Preparazione cannelloni.
Tagliare la sfoglia per lasagne in rettangoli lunghi 10-12 cm, lessarli per un minuto in abbondante acqua salata con un cucchiaio d’olio, scolarli e asciugarli sulla carta assorbente. Adagiare su ogni rettangolo di sfoglia il ripieno di carne precedentemente preparato e arrotolare la pasta formando un cilindro.
Prendere il ragù ben caldo e unire la besciamella. Versarlo in una pirofila da forno fino a coprirne bene il fondo.Disporre i cannelloni uno accanto all’altro nella pirofila e quando si è completato lo strato versare il ragù a coprire completamente, spolverare con abbondante parmigiano e aggiungere la mozzarella a dadini.
Infornare i cannelloni in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Servire caldi.
Buon appetito!!
